Helping people and organizations to make the difference!

Play video

Join The Regeneration!

Siamo al centro di un cambiamento epocale: per fronteggiare le sfide più urgenti, come la crisi climatica e le disuguaglianze sociali, dobbiamo passare da un modello socio-economico estrattivo a uno rigenerativo.

Al centro di questa trasformazione c’è il concetto di interdipendenza: dobbiamo considerarci non più al centro del mondo ma dentro il mondo, parte di una interdipendenza globale che unisce le persone, l’ambiente e le comunità verso un unico obiettivo: benessere e prosperità condivisi e durevoli.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle ultime novità su Benefit e B Corp iscriviti qui!

Inviamo un'e-mail al mese

FARE LA DIFFERENZA

"Ci facciamo portatori dei principi di sostenibilità, con l’obiettivo di ispirare tutti e di stimolare le nuove generazioni affinchè facciano la differenza e migliorino il mondo."

InVento Lab, B Corp pluripremiata a livello nazionale e internazionale, nasce per supportare le organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva verso modelli di business rigenerativi, che creino valore economico e ambientale per le persone, il territorio e la comunità.

Perchè siamo B Corp?

InVento Lab è una B Corp per vocazione. Ci siamo “scoperti” B Corp durante un convegno negli Stati Uniti, a San Francisco, mentre lavoravamo per generare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Abbiamo capito di non essere soli nel voler raggiungere questo grande obiettivo, ma di essere parte di una rete globale che fa dell'interdipendenza uno dei suoi più grandi valori. Così, in una maniera che sembra quasi ovvia, siamo entrati a far parte del network B Corp, che rappresenta appieno la nostra visione.

Così tanto che, ad oggi, siamo stati nominati da B Lab Europe “Best Collaborator 2020”, siamo “Best for the Word” dal 2017 ad oggi e siamo uno dei 4 enti italiani scelti da B Lab per aiutare a nostra volta le aziende nel processo di certificazione B Corp, guidando verso modelli di business sostenibili e rigenerativi.

La società dichiara di aver messo in atto tutti gli adempimenti necessari per essere conforme alla normativa nazionale in materia di anticorruzione.

Bilancio sociale 2020 - Bilancio sociale 2019 - Bilancio sociale 2018
SVG

Education

Ispiriamo il cambiamento attraverso i nostri percorsi di changemaking. Co-progettiamo programmi di education sulla sostenibilità con il Ministero dell’Istruzione.

SVG

Regenerative Consulting

Accompagniamo le aziende nella trasformazione verso modelli di business (B Corp / Benefit) rigenerativi

SVG

Biophilic Design

Attraverso i nostri workshop sulla Biofilia, aiutiamo le aziende a riconnettersi con la natura e godere dei suoi benefici

Chi partecipa con noi al cambiamento

IMPRESE COINVOLTE IN PROGETTI DI FORMAZIONE

PROFESSIONISTI COINVOLTI

GIOVANI CHANGEMAKER COINVOLTI IN PROGETTI CON AZIENDE

STARTUP CREATE DEI NOSTRI CHANGEMAKER

Le Startup dei nostri giovani changemaker

Crea valore sul tuo territorio generando un impatto sui giovani e sull’ambiente. Scopri nuovi talenti e partecipa attivamente a “B Corp School”. Coinvolgi i tuoi dipendenti e collaboratori, formandoli sulle nuove opportunità in ambito sostenibile, creando una vera e propria community green.



Scopri B Corp School

Parlano Di Noi

Il Sole 24 Ore
Corriere della Sera
Espresso
Greenplanner
Il Giorno
Lifegate
Mediaset
Rai Expo
La Repubblica

Premi e riconoscimenti

Scopri cosa dicono di noi

La nostra Agenda

Greenheros

Siamo GREENHEROES

Invento Lab è tra le eccellenze green italiane
Siamo tra le realtà green italiane inserite all’interno del libro “Io e i #GREENHEROES” di Alessandro Gassmann edito da Edizioni Piemme. I Green Heroes sono una community di persone e organizzazioni, scelte da “Kyoto Club”, impegnate attivamente nelle pratiche di salvaguardia del Pianeta. Ma non finisce qui, i proventi del libro serviranno per realizzare Frutteti Solidali in giro per l'Italia, con il supporto operativo di AzzeroCO2.
Donna di Mare

Donna di Mare

Un impegno concreto per il Nostro Mare
B Women Italia insieme a UNESCO e Associazione Donne di Mare promuove il premio ‘Donna di Mare per il Decennio del Mare’ con l’obiettivo di proporre una visione innovativa di attività, compresa l’imprenditoria al femminile, che, nel rispetto dei diritti e delle pari opportunità, tuteli l’ambiente valorizzando i territori e le persone.
Benefit Talk

Benefit Talk

Comunicare i valori B Corp e Benefit
Essere sempre in dialogo con le aziende e favorire una condivisione delle proprie best practices è l’obiettivo del ciclo di incontri Benefit Talks di Assobenefit. Il terzo appuntamento è dedicato alla comunicazione per riflettere e approfondire il tema della realizzazione del “beneficio comune”, ed è proprio in questa occasione che Giulia Detomati ha partecipato come speaker per InVento Lab.
I valori B Corp

I valori B Corp

Terza Giornata Nazionale delle Società Benefit
Parteciperemo alla Terza Giornata Nazionale delle Società Benefit, l’iniziativa annuale in cui si condividono le tematiche e le esperienze che riguardano le Società Benefit e l’evoluzione del modello.
Ashoka Changemaker Summit

Ashoka Changemaker Summit

Giulia Detomati tra gli Ashoka Fellow
In occasione dell’Ashoka Changemaker Summit, Giulia Detomati entrerà a far parte degli Ashoka Fellow, imprenditori sociali che ambiscono a un cambiamento a livello sistemico e di paradigma.
Tra sostenibilità e business

Tra sostenibilità e business

In diretta su Forbes e SKY
Giulia Detomati è stata ospite dall’emittente BNC per raccontare come InVento Lab costituisca un ponte tra scuole e aziende sui temi dell’imprenditoria sostenibile, ponendo un focus sulle imprese B Corp.
InVento Lab e la 24ORE Business School

InVento Lab e la 24ORE Business School

La nostra testimonianza al Master Executive Digital Transformation
Il compito di una #bcorp è anche quello di condividere i valori in cui crede e quale modo migliore se non portare la testimonianza di InVento Lab al Master Executive Digital Transformation di 24ORE Business School.
B Corp School a Ecomondo

B Corp School a Ecomondo

B Corp, giovani e attivismo
Arrivato alla sua quinta edizione, InVento Lab ha presentato B Corp School a ECOMONDO, l’evento di rilevanza internazionale sui temi della transizione ecologica e i nuovi modelli di Circular Economy.
Change NOW 2021

Change NOW 2021

Le “B Corp Stories” di InVento Lab
Migliaia di changemakers internazionali hanno unito le forze per sviluppare e presentare nuove soluzioni per il nostro pianeta in occasione dell’evento online Change NOW 2021. Tra gli Heroes of Change era presente anche Giulia Detomati che durante la conferenza “B Corp Stories” ha presentato la realtà InVento Lab e il percorso B Corp School, l’iniziativa che vuole far avvicinare i giovani al tema della sostenibilità e dell’imprenditorialità B Corp.
InVento alla Digital Week

Milano Digital Week

Sostenibilità e digitale: InVento alla Digital Week
Tantissimi gli appuntamenti della Milano Digital Week 2021 e InVento non poteva di certo mancare! La nostra Giulia Detomati ha partecipato al talk sui benefici della digitalizzazione per la sostenibilità, ma non solo: abbiamo presentato un webinar, legato al percorso B Corp School, dedicato alla redazione del business plan in chiave green e una riflessione sugli sprechi in ambito tecnologico e sul loro impatto ambientale e sociale.
Youth Academy e InVento Lab

Youth Academy e InVento Lab

Il Percorso B Corp School
I giovani possono fare la differenza e contribuire allo sviluppo sostenibile? Queste le tematiche affrontate durante l’ultima giornata dell’iniziativa guidata da Cesvi, Enactus e Punto sud, un percorso di approfondimenti su materie d’impatto sociale e ambientale. Tra i relatori presenti, Claudio Avella ha illustrato le attività del percorso B Corp School, ponendo particolare focus sui progetti realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al percorso.
Webinar Concorso Conoscere la Borsa 2020

Webinar Concorso Conoscere la Borsa 2020

Sostenibilità e impresa
InVento racconta il ruolo della sostenibilità nelle imprese all’evento finale del concorso "Conoscere la borsa" di Fondazione Caritro. L’iniziativa ha come obbiettivo quello di ampliare le conoscenze dei ragazzi nel campo economico attraverso la simulazione di operazioni finanziarie su una borsa virtuale.