Come insegnare a scuola la Blue Economy

Il concetto di sviluppo sostenibile e di equilibrio ecologico vengono fatti propri e resi operativi dalla BLUE ECONOMY, sistema economico fondato dall’imprenditore ed economista belga Gunter Pauli nel 2004. Con questo nuovo modello Gunter vuole superare i precedenti sistemi economici risultati insostenibili ed inefficaci. La BLUE ECONOMY diventa così il punto d’approdo di un percorso storico passato attraverso il rosso del modello consumistico, incentrato sul prodotto e ossessionato dal guadagno immediato, la RED ECONOMY appunto e il verde della GREEN ECONOMY che, con l’intento di proteggere l’ambiente in un’ottica di sostenibilità debole, ha imposto costi altissimi a consumatori ed imprese diventando appannaggio di una ristretta fascia di popolazione.

Questo nuovo modello economico deve e vuole essere innovatore e abbracciare tutti i problemi del globo e il blu è il colore del nostro pianeta se osservato nelle immagini dallo spazio. 

I principi della Blue Economy

La Blue Economy si basa su 4 principi fondamentali:

  1. L’interesse personale deve essere in linea con l’interesse della comunità: bisogna quindi rispondere ai bisogni fondamentali di tutti e non del singolo.
  2. Usare quello che si ha e non tagliare i costi, creare occupazione e generare valore
  3. La biomimesi, ovvero adottare tecnologie ispirate agli ecosistemi e al mondo animale, derivanti da secoli e secoli di evoluzione.
  4. ridurre gli sprechi, riciclare i rifiuti e, al contempo, soddisfare i bisogni primari locali delle diverse comunità con un metodo di business che si ispira al ciclo della cascata dei nutrienti negli ecosistemi naturali, dove un rifiuto per un organismo è un alimento per un altro.

Che cos’è la Biomimesi

Prosegui su InVento School

 

Un po’ di numeri…

Nel libro “Blue Economy 2.0”Gunter Pauli presenta numerosi esempi a sostegno e supporto della validità e dell’efficacia della Blue Economy dando anche un po’ di numeri utili.

Si calcola che la Blue Economy ha permesso di implementare circa 200 progetti con un investimento complessivo di 4 miliardi di dollari e un totale di posti di lavoro creati pari a 3 milioni.

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.