Comunicato stampa – Competition di “Idee in Circolo”

COMUNICATO STAMPA
Competition di “Idee in Circolo” – 30 maggio 2019 ore 10:00, c/o Barra A – Via Ampère 61/A – Milano.

Milano, 30 Maggio 2019. Mentre Milano diventa circolare, 1100 studenti rispondono con proposte concrete che uniscono economia e ambiente. Si è svolto oggi a Milano l’evento finale del progetto Idee in Circolo – A scuola di Economia Circolare: il più grande percorso di education digitale e in presenza sui temi dell’economia circolare e zero waste, rivolto a scuole elementari, medie e superiori.

Generare idee, condividerle e concretizzarle: questo la sfida di Idee in Circolo che, da settembre, ha coinvolto più di 1100 studenti di 26 classi tra elementari, medie e superiori provenienti da tutta la provincia di Milano, con il coordinamento di Venti Sostenibili e InVento Innovation Lab che hanno maturato un’esperienza pluriennale sui temi dell’economia circolare e nello sviluppo di percorsi di education in classe e digital avendo seguito oltre 8.120 studenti e 108 scuole dal 2011.

Nel 2018 la produzione di rifiuti urbani a livello mondiale è stata pari a 2.01 miliardi di tonnellate. Uno scenario che è destinato a peggiorare: si prevede che proseguendo a questi ritmi nel 2050 sarà pari a 3.40 miliardi di tonnellate, un incremento del 70% (fonte Banca Mondiale, 2018). Idee in Circolo cerca di risolvere questi problemi partendo dalle giovani generazioni per generare un cambiamento concreto.

A rendere la giornata ancor più speciale è Piero Pelizzaro, Chief Resilient Officer della Direzione Città Resilienti del Comune di Milano, che preannuncia l’ingresso del Comune di Milano nella piattaforma Circular Economy 100 (CE100) della Ellen MacArthur Foundation, fondazione che si occupa a livello mondiale di economia circolare e che intende puntare sulle giovani generazioni.

Durante l’evento sono stati presentati 17 progetti realizzati dagli studenti, tanti quanti gli SDGs, obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite, che incarnano i valori dell’economia circolare sotto diversi aspetti: riduzione della plastica, recupero di materiali, attivazione di comportamenti responsabili tra i più piccoli. Il percorso ha permesso agli studenti partecipanti di maturare consapevolezza rispetto ai temi ambientali e specifiche competenze trasversali attraverso la realizzazione pratica di un progetto innovativo in linea con i criteri dell’economia circolare nella propria scuola e/o comune.

Le classi hanno presentato i progetti in una competizione di pitch per aggiudicarsi il primo premio di “Migliore Idea in Circolo”, il migliore progetto assegnato ad opera di una giuria di esperti del settore: provenienti da enti camerali, editoria, giornalismo, multinazionali e start up. Un’occasione unica per rafforzare anche il network territoriale coinvolto, creando partnership tra scuole, istituzioni, famiglie ed esperti sui temi green. Il tutto, sotto gli occhi attenti del bravissimo team di studenti dell’istituto Don Milani di Tradate che ha curato la comunicazione video e social della giornata, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Le scuole (studenti e docenti) partecipanti all’iniziativa sono state chiamate a risolvere una problematica reale della scuola, del comune o di un’azienda del territorio, legata al tema dei rifiuti, in secondo luogo a progettare e/o a realizzare un’idea innovativa e sostenibile (sia dal punto di vista ambientale che sociale), replicabile e scalabile nel tempo, in grado di rispondere concretamente al problema individuato.

Più di 25 mentor provenienti dalle aziende del territorio (consorzi, cooperative, ex municipalizzate, start up sostenibili) hanno affiancato le scuole coinvolte, supportando i team di studenti con il proprio know-how e condividendo le soluzioni sostenibili adottate per la gestione e riduzione dei rifiuti e di economia circolare.

Giulia Detomati, presidente Venti Sostenibili spiega “Oggi più di 1.000 studenti si sono messi in gioco per costruire il proprio futuro, trasformando idee in progetti concreti per rendere le proprie scuole “zero waste”.  Il mio auspicio è che questo entusiasmo ed energia possano continuare a ispirare cittadini, imprese e istituzioni e porre le basi di un’economia circolare a beneficio di tutti.”

Il futuro di una città si costruisce dall’educazione dei suoi futuri cittadini. Il percorso educativo rivolto alle ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni sull’Economia Circolare promosso da Venti Sostenibili e InVento Lab e finanziato da Fondazione Cariplo sono la dimostrazione di una comunità milanese che crede in futuro dell’economia circolare e resiliente.” introduce così il concorso Piero Pelizzaro Chief Resilience Officer del Comune di Milano.

I giovani hanno ancora una volta dimostrato di essere in prima linea e poter contribuire attivamente per uno sviluppo sostenibile. Tutti i team attraverso l’ideazione e la successiva realizzazione di progetti concreti di economia circolare sono stati i veri protagonisti, diventando così promotori di un cambiamento che non può più attendere. La prossima sfida è scalare ulteriormente il progetto grazie alla metodologia e all’utilizzo del digitale.” racconta Annarosa De Luca, Project Manager di InVento Lab per il progetto “Idee in Circolo”.

“Grazie a questa attività anche studenti più piccoli possono imparare a rispettare l’ambiente. Quest’esperienza ha anche dato loro la possibilità di mettersi in gioco: lavorando in gruppo, esprimendo le proprie opinioni e idee, rispettando quelle degli altri e realizzando progetti originali per risolvere problematiche attuali.” spiega la studentessa del Liceo Crespi di Busto Arsizio e giurata, Margot Gomis.

I premi della competizione

Quest’oggi sono stati assegnati 4 premi. Il premio Pop-Circular della giuria popolare vinto dal progetto Lampattina della 2 BE dell’Istituto Marconi di Gorgonzola, il premio Migliore Impatto Circolare vinto dal progetto BottEco della 3 C del Liceo Bottoni di Milano, il premio Migliore Idea in Circolo – Superiori vinto dal progetto Smarticket della 2 CI dell’Istituto Marconi di Gorgonzola (MI), il premio Migliore Idea in Circolo – Medie vinto dal progetto Borraccia Time della 1 C dell’Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi di Milano.
Le classi vincitrici sono state accompagnate e sostenute nel loro percorso dai mentor: per il progetto Lampattina Serena Luglio, founder di Swapush, per il progetto BottEco Silvia Pellizzi, founder di Farifa, per il progetto Smarticket Laura Marchini, Communication & Sustainability Consultant e per il progetto Borraccia time Geraldina Vespucci impegnata nel terzo settore.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Sasom, Comune di Basiglio, Comune di Gaggiano, Comune di Noviglio. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 di ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.

Per la categoria scuole superiori vince il premio “Migliore Idea in Circolo” il progetto Smarticket della classe 2 CI dell’Istituto Marconi di Gorgonzola (MI) distinguendosi “per la soluzione originale, semplice e innovativa per eliminare i micro-scontrini. Una soluzione scalabile, applicabile in tutte le scuole e non solo, in linea con le nuove normative sullo scontrino elettronico”.

Per la categoria scuole medie vince il premio “Migliore Idea in Circolo” il progetto Borraccia Time della 1 C dell’Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi (MI) distinguendosi “per la trasversalità con cui è stato affrontato il tema: tutela dell’ambiente, salute, sensibilizzazione, giustizia sociale”.

Vince il premio “Migliore Impatto Circolare” il progetto BottEco della classe 3C del Liceo Bottoni di Milano per l’entusiasmo travolgente e la capacità di attivare nella scuola progetti #plasticfree.

Venti Sostenibili (www.20sostenibili.org) è un’associazione di promozione sociale che idea e realizza progetti in campo ambientale con una particolare attenzione alla social innovation, alla progettazione territoriale, alla formazione, alla comunicazione ambientale e sociale. La mission dell’associazione è trovare soluzioni condivise a problemi ambientali e sociali attraverso: l’utilizzo di tecnologie sostenibili, la promozione della partecipazione di cittadini, istituzioni, aziende, associazioni, la creazione di network e sinergie per una maggior tutela ambientale, un sostegno al confronto tra enti pubblici e imprese, azioni di comunicazione e diffusione di conoscenze ambientali.

InVento Lab (www.inventolab.com) è la prima B corp in Italia a lavorare con gli studenti sui temi dell’economia circolare per la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU in particolare il #12 modelli sostenibili di produzione e consumo. Soci e collaboratori di InVento Lab vantano un’esperienza pluriennale di lavoro con le scuole superiori e nel design di progetti di education per i giovani. InVento Lab è vincitrice di diversi bandi promossi e commesse da Fondazione Cariplo, premi e riconoscimenti da Regione Lombardia e Camera di Commercio. InVento Lab è vincitrice del bando “B Circular. Fight Climate Change!”, co-finanziato dall’Unione Europea, da Fondazione punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD nell’ambito del progetto del programma di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo (DEAR) “No Planet B”. InVento è citata come realtà virtuosa sulla Nuvola del Lavoro del Corriere della Sera, tra le inchieste, Affari e Finanza di Repubblica, su Nòva del Sole 24 Ore e su diverse testate locali.

Milano, 30 maggio 2019

InventoBlog Written by: