L’evento finale del progetto B Corp School Roma sul Sole24Ore

Sul blog del Sole24Ore, Nòva, Gabriele Caramellino racconta la sua esperienza come giudice della premiazione finale del progetto B Corp School Roma, la Changemaker Competition, in cui i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno presentato le B Corp che hanno sviluppato nel corso di quest’anno scolastico ad una giuria di esperti, in una competizione di pitch per aggiudicarsi il primo premio di miglior startup.

Durante l’iniziativa sono state presentate 6 start up che incarnano i valori B Corp sotto diversi aspetti: dalla valorizzazione di un’alimentazione sana e sostenibile al potenziamento nella raccolta dei materiali plastici, dalla diffusione di materiali eco-sostenibili alla rigenerazione di spazi verdi urbani inutilizzati per creare valore condiviso dalla comunità. 

Al termine dell’iniziativa sono stati assegnati 2 premi. Il primo premio Miglior Startup B Corp School Roma è stato assegnato a Number Wine della classe 4B del I.P.S Stendhal di Roma. “Per l’originalità del progetto, le potenzialità dell’engagement e la replicabilità come forte leva di cambiamento culturale”. Il premio SDGs è stato invece assegnato a PicnikiAMO della classe 4H dell’I.P.S. Stendhal di Roma “per l’attenzione all’ambiente, per il coinvolgimento del territorio e per la consapevolezza nell’attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. 

B Corp School è il primo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che mette in contatto i giovani delle scuole superiori con le imprese migliori per il mondo, le imprese benefit e le B Corp, offrendo loro l’opportunità di sviluppare idee imprenditoriali  attente alle tematiche ambientali e sociali del territorio in cui vivono.

La seconda edizione (anno scolastico 2018-2019) ha visto coinvolti 700 studenti appartenenti a più di 50 differenti classi, provenienti da 27 scuole diffuse su tutto il territorio nazionale. Tutto ciò grazie alla collaborazione di mentor provenienti dal mondo B Corp che hanno permesso di costruire imprese che facciano la differenza.

Fonte: Blog Nòva, Sole24Ore

Altre fonti: ASviS
Italia che cambia

 

InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.