Trame Verdi

Il progetto intende realizzare uno studio di fattibilità per rafforzare il corridoio primario del Serio e costituisce un passo necessario per strutturare e organizzare in modo sistemico gli interventi di connessione ecologica lungo il corridoio del Serio.
Il progetto “Trame Verdi” nel dettaglio, mira a potenziare la rete ecologica attraverso il rafforzamento o la creazione di connessioni ecologiche tra Plis Natural Serio, Plis Piazzo e il Plis in via di costituzione, denominato Plis Piazzo- Trevasco, sviluppando e integrando il sistema delle connessioni con altri P.L.I.S. esistenti e con il Parco Regionale dei Colli. Il progetto in particolare si concentra su alcuni corridoi definiti, dalla pianificazione locale e sovralocale, come “deboli” o assenti.

All’interno del progetto Venti Sostenibili si occupa della parte di raccolta e di valorizzazione degli opinioni degli Stakeholder del territorio, della comunicazione e diffusione dei risultati e del supporto al Capofila nella parte di gestione del progetto.

Obiettivi:
Obiettivo del progetto è la messa in rete dei residui territori di pregio naturalistico e la conservazione delle emergenze biologiche, puntando sulla fruizione e sul riconoscimento d’identità dei luoghi da parte dei cittadini.
Lo studio di fattibilità intende potenziare le connessioni deboli tra il corridoio fluviale del Serio con i serbatoi di naturalità rappresentati dalle fasce boscate delle pendici vallive, assumendo questi ultimi come capisaldi ecosistemici. L’azione andrà focalizzata nelle aree verdi interstiziali del territorio urbanizzato e negli spazi aperti che fiancheggiano il fiume.
Capofila: Comune di Albino
Partner: Comune di Nembro, Comune di Ranica, Plis Piazzo, Plis Naturalserio, Istituto Nazionale di Urbanistica (INU)
InventoBlog Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.