Il percorso di formazione sull’economia circolare in cui gli studenti diventano i veri protagonisti del cambiamento per la scuola e il territorio in cui vivono
...

Obiettivo Generale

Diffondere ed implementare contenuti e metodologie innovative per formare i changemaker del futuro e creare un impatto positivo sul territorio, sulla società e la biosfera attraverso un percorso di formazione sull’Economia Circolare e sulla seconda vita del rifiuto.

...

Metodo Didattico

InVento Lab e Venti Sostenibili hanno sviluppato un protocollo didattico e una piattaforma digitale per la formazione ed il supporto alla realizzazione di progetti educativi innovativi e virtuosi dal punto di vista ambientale-sociale. Il percorso coinvolge più di 1.300 studenti (tra gli 8 e i 19 anni) e 15 istituti comprensivi e superiori, supportandoli nell’ideazione di circa 50 progetti di economia circolare e riduzione dei rifiuti.

...

Il percorso comprende

Idee in Circolo – A scuola di Economia Circolare è il percorso di formazione sull’Economia Circolare per scoprire nuovi talenti e rendere gli studenti consapevoli di poter essere attori del cambiamento.

  • Innovazione, workshop e learning by doing;
  • Formazione dei docenti;
  • Mentorship in classe;
  • E-learning e materiali didattici a disposizione sulla piattaforma digitale;
  • Sviluppo di reti territoriali;

...

Circular Economy Mentorship

Le aziende e gli esperti del settore e del territorio affiancano le scuole coinvolte nel programma, supportando le classi con il loro know-how. Ogni azienda può scegliere la challenge nata da un’esigenza o problematica reale riguardante i rifiuti nella scuola e nel territorio, a cui la classe risponde con un’idea progettuale. Alla fine del percorso tutte le classi partecipano al concorso finale, un’occasione di grande visibilità e networking per le scuole, le aziende, gli esperti e i giovani talenti.

Se sei un’azienda o un esperto del settore e vuoi saperne di più inviaci una mail!

CONTATTACI